Martedì 1 ottobre

Laboratorio: Pigiatura dedicata ai nonni

I bambini pigeranno l’uva, ognuno avrà un contenitore dove dovrà pigiare l’uva con i piedi (precedentemente lavati), come facevano i nostri nonni, oppure potranno schiacciarla con le mani, il succo d’uva (mosto) che verrà prodotto da ogni bambino verrà inserito in due bottigliette da regalare ai nonni, il 2 ottobre per la loro festa … in ricordo dei vecchi tempi, per un brindisi di un “vino” che anche i bambini possono bere!!

Martedì 8 ottobre

Laboratorio : Erbe aromatiche  

Irene la nostra insegnante di scienze, proporrà ai bambini un laboratorio legato ai sensi vista, tatto, olfatto, dove i bambini dovranno conoscere e riconoscere con varie modalità le erbe aromatiche per poi portare a casa quella che preferiscono …..

Martedì 15 ottobre

Laboratorio Creativo: Disegnando il Sole

Novità 2019, una nuova figura seguirà i bambini in un incontro al mese, nei nostri laboratori, Bianca Galvani, propone laboratori artistici, pittorici utilizzando varie tecniche e materiali di recupero. In questo laboratorio proporrà ai bambini di creare un biglietto che porteranno a casa, disegnando un sole con stampi in legno e colore il bambino sarà lasciato libero di sperimentare varie esperienze artistiche. Bianca seguirà, in questo laboratori la scuola di Bruno Munari.

 

Martedì 22 ottobre

Verrà proposto solo il prolungato del nido

Martedì 29 ottobre

Laboratorio: Halloween

Il nostro consueto laboratorio per la festa di Halloween che ormai fa parte della vita dei nostri bambini…. cucineremo e ci divertiremo a preparare un piattino ….. disgustoso!!!!!

In questi laboratori le figure educative  che affiancheranno i vostri bambini saranno:

  • Marcella Alberini Titolare/ Educatrice Montessoriana        Fattoria Casa Mia, propone attività legate alle festività e cucina
  • Irene Danzi Insegnante di Scienze Naturali e Guida Ambientale, collabora con la Fattoria al Centro Estivo e nei laboratori, propone laboratori naturali legati all’ambiente naturale che circonda la Fattoria ed il nostro territorio.
  • Bianca Galvani, artista, lavora attualmente nella disabilità proponendo laboratori artistici. E’ una nuova figura che farà parte dei laboratori della Fattoria, proporrà laboratori artistici e creativi.
  • Giorgia Corrà Educatrice, affiancherà le varie figure educative ed i bambini
  • Elisa Brunelli, Educatrice ed Insegnante di Yoga, affiancherà le varie figure educative ed i bambini

Ogni Anno la Fattoria cerca di offrire ai bambini delle esperienze e delle figure educative e professionali che possano essere significative per la loro crescita. Anche quest’anno si è cercato di inserire nuovi “esperti” ,che i bambini pian piano conosceranno, questo perché crediamo nel valore delle esperienze organizzate da persone preparate che hanno fatto della loro passione il loro stile di vita e il loro lavoro….questo è uno dei valori educativi più importanti che il bambino “respira” nei nostri laboratori e rimane impresso in loro ….pertanto siamo felici di accogliere tutti i bambini e le famiglie che credono in queste esperienze ed in questi valori…